Il 28 giugno 2023 si è tenuto l’evento “Development of the Padano-Veneto port and waterway system”, organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ed Infrastrutture Venete Srl presso la sede della Regione Veneto a Bruxelles per presentare i risultati di due progetti finanziati dal programma Connecting Europe Facility.
I progetti “Channeling the Green deal for Venice” e “VIEWWS” mirano a migliorare l’accessibilità del porto di Venezia e a rimuovere i principali colli di bottiglia infrastrutturali dell’importante rete idroviaria regionale. L’evento ha visto la partecipazione di attori di grande rilievo, tra cui i rappresentanti della Regione Veneto, del Parlamento Europeo, della DG Regio e di CINEA.
Durante l’evento si è tenuto un interessante dibattito sul ruolo della navigabilità nel promuovere la sostenibilità ambientale come motore della crescita economica, nel quale è stata sottolineata anche l’importanza di coinvolgere il maggior numero di stakeholder ed autorità per favorire dinamiche di collaborazione e garantire così l’efficacia e l’efficienza dei progetti per promuovere uno sviluppo sostenibile dell’intera rete.