Il 6 e 7 dicembre 2021 i partner e gli stakeholder di ICARUS si sono incontrati a Trieste per discutere i risultati raggiunti negli ultimi 3 anni grazie al progetto, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia.
Nel corso della conferenza finale i partner hanno presentato i risultati delle 8 azioni pilota, volte a implementare piattaforme e applicazioni web per fornire informazioni in tempo reale sulle soluzioni di trasporto sostenibili disponibili nell’area transfrontaliera, nonché servizi intermodali transfrontalieri nuovi o migliorati, supportati da raccolte di dati e studi per incentivare il trasferimento modale e incrementare l’uso di soluzioni sostenibili da parte di cittadini e turisti.
Il progetto ICARUS non si ferma qui: diversi partner hanno mostrato come trarranno vantaggio dalle attività svolte, trasferendo conoscenze e buone pratiche ad altre aree. Le sinergie create con altri progetti finanziati dall’UE creeranno nuove opportunità per l’ulteriore sviluppo di soluzioni nuove e migliorate per il trasporto sostenibile di passeggeri nei territori transfrontalieri.